“Thinking outside the box” vuol dire associare responsabilmente pensiero e azione. Outside the Box ha una missione: formare i manager di domani attraverso l’etica, intesa come stile professionale e di vita, pensando fuori dagli schemi.
Outside the Box dà il suo meglio con i progetti di formazione dedicati, che costruiamo sulle esigenze della tua azienda. L’Academy ti mette a disposizione anche dei video corsi o dei percorsi a catalogo tra cui scegliere.
I nostri percorsi formativi si basano su elementi di sviluppo concreti, capaci di aumentare le competenze concettuali e pratiche, utili ad allineare gli obiettivi di sviluppo personale a quelli dei gruppi di lavoro.
Sollecitiamo le persone a nuovi approcci e possibilità, le coinvolgiamo nella generazione di idee, le avviciniamo al digitale, concentrando la loro attenzione sulla qualità delle relazioni e sullo sviluppo delle propensioni individuali.
Etica, non morale. Si può essere manager, si può essere imprenditori e allo stesso tempo creare e alimentare un business in maniera sostenibile per le persone, la comunità e l’ambiente.
L’aspetto tecnico della formazione è importante e non deve mancare. Ma la parte tecnica, in ogni lavoro, è in costante evoluzione e quello che sai oggi potrebbe non valere domani. Quello su cui punta Outside the Box è anche un altro tipo di crescita che consenta la piena espressione di sé attraverso il lavoro, costruendo il senso di appartenenza, l’efficacia e la continuità.
Disegnare un percorso di crescita non solo lavorativo ma costruito sulle persone. Persone migliori fanno aziende migliori.
Outside the Box, Academy di Formazione Etica Aziendale, considera l’etica come l’impegno costante a generare valore attraverso ogni singola attività nello svolgimento di una qualsiasi professione. Riteniamo con grande convinzione che lo sviluppo duraturo di un’organizzazione passi attraverso l’etica applicata.
L’academy di formazione etica nasce dall’incontro di OFG con Claudio Casiraghi, autore e formatore nel campo dell’etica da oltre 20 anni. L’Academy nasce perché crediamo fermamente nel ruolo della persona nell’attività lavorativo al di là di ogni sua capacità tecnica.
In più di vent’anni di consulenza e formazione, ci siamo convinti che la miglior competenza di una persona sia la critica costruttiva; la capacità di osservarsi e di osservare il mondo circostante per sviluppare e contestualizzare i propri talenti in modo sostenibile.
La critica costruttiva è un viaggio di conoscenza personale, lungo il quale, talvolta, si incontra un nemico sleale: l’auto-inganno. Attenzione. L’aggiustamento della realtà a proprio vantaggio è molto più di un inciampo. È un muro, dall’alto del quale si osserva il paesaggio con una visione distorta.
Quando, invece, una persona è realmente orientata alla crescita, sa mettere sotto osservazione le verità ricevute, quelle assunte, le leggi, i codici, i dogmi. E costruire sé stessa con quello che impara. Siamo però in un’epoca di associazioni e decisioni immediate. Siamo nel tempo del cambiamento veloce che, in sé, non è un male; nessuna realtà collettiva o individuale, infatti, può difendere una posizione acquisita sostenendo lo status quo.
Creare e ricreare è inevitabile. Più difficile è affiancare questo concetto alla tendenza naturale dell’uomo all’abitudine. L’abitudine crea una sensazione di solidità rafforzata da ciò che conosciuto e riconoscibile, che si consolida nei gesti consuetudinari.
La lotta tra abitudine e cambiamento è faticosa. Solo la disponibilità all’apprendimento può aiutare ad affrontarla e superarla. Per questo motivo, interpretiamo la formazione come strumento di alleggerimento della fatica quotidiana e di evoluzione sostenibile.
Per essere contattato puoi scriverci a learn@outsidethebox.academy oppure cliccare qui