Per-Corso di comunicazione interpersonale |
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Per-Corso di comunicazione interpersonale.

Il Per-Corso si rivolge a tutti coloro che vogliono capire meglio il processo di comunicazione umana e migliorare la propria efficacia negli scambi interpersonali a tutti i livelli.


• Durata Online: 3 webinar di 2 ore ciascuno

3 webinar, 6 ore totali!


€ 300 / persona
  • Webinar 1 – Principi di comunicazione
    • In cosa consiste la comunicazione?
    • I significati della comunicazione
    • Il potere delle parole
  • Webinar 2 – La relazione interpersonale
    • Cos’è la relazione
      Il principio dialogico
      Il sé e l’altro
  • Webinar 3 – Gestire il conflitto
    • Perché nasce un conflitto?
      Il ciclo del conflitto
      Le diverse tipologie di conflitto

Overview sul corso.

Perché fare questo corso

Quello che qualifica la comunicazione, e quindi la sua efficacia, è la consapevolezza.

Se l’uso della comunicazione viene limitato al solo scambio di informazioni, lo scambio rimane fine a se stesso e stereotipato, privo di quella caratteristica che qualifica le interazioni umane di tipo sociale.

 

Un buon comunicatore non può dimenticare l’importanza dell’intenzione comunicativa e dei suoi effetti sull’interlocutore.

 

Come sempre la proposta formativa ha il taglio dell’etica applicata alla tematica.

Perché è importante.

Noi di OTB pensiamo che migliorare l’abilità comunicativa possa consentire ad ogni persona, ad ogni professionista di migliorare i propri risultati.

 

I partecipanti a questo percorso avranno l’occasione di:

 

  • riflettere sul significato della comunicazione
  • analizzare le proprie abitudini comunicative
  • conoscere le strutture di base della comunicazione interpersonale
  • acquisire nuovi strumenti

Perché ti aiuterà.

La psicologia moderna sostiene, a giusta ragione, che la difficoltà di interazione con il proprio contesto possa essere alla base di molte complicazioni psichiche, e addirittura essere alla base di alcune patologie.

 

In particolare il Per-Corso aiuterà il partecipante a migliorare i risultati lavorativi di tutti coloro che lavorano in gruppo o gestiscono clienti.

Webinar 1 – Principi di comunicazione generale.

La comunicazione è una delle chiavi dell’evoluzione umana. La creazione e l’uso del linguaggio ha determinato ciò che ci differenzia dalle altre specie animali.

 

Il webinar fornisce una serie di indicazioni concettuali e pratiche per rendere la propria comunicazione più efficace.

Contenuti

  • In cosa consiste la comunicazione umana?
  • I significati della comunicazione
  • Il potere delle parole
  • Il potere delle emozioni
  • Le strutture di base della comunicazione
  • Gli assiomi della comunicazione
  • Le basi della costruzione di un messaggio

Webinar 2 – La relazione interpersonale efficace .

Scambiare con altri individui non significa necessariamente relazionarsi.

 

La relazione rappresenta il prodotto di un preciso orientamento mentale e di una comunicazione efficace.

 

Non è una dote naturale ma un comportamento da apprendere.

 

Il webinar consente al partecipante di entrare in alcuni meccanismi di base della funzionalità della relazione attraverso la comunicazione efficace.

 

Un punto di osservazione particolare che può consentire al partecipante scoperte interessanti e utili.

Contenuti

  • Cos’è la relazione
  • Il principio dialogico
  • Il sé e l’altro
  • L’ascolto
  • Migliorare la capacità di ascolto
  • L’individuo e il contesto

Webinar 3 – Gestire il conflitto.

È possibile evitare i conflitti? Probabilmente no.

 

Ciò che invece può rappresentare un obiettivo personale altamente realizzabile, è acquisire una buona capacità di gestione del conflitto.

 

I partecipanti a questo webinar avranno così la possibilità di ridurre gli impatti negativi di un possibile conflitto interpersonale con colleghi, amici e famigliari.

Contenuti

  • Perché nasce un conflitto?
  • Il ciclo del conflitto
  • Le diverse tipologie di conflitto
  • I possibili stili di gestione
  • La spirale involutiva del conflitto

Al termine dell’incontro il partecipante avrà compreso e verificato:

  • Importanza della scelta delle parole nello scambio commerciale
  • Importanza della strategia del coinvolgimento
  • Importanza del meccanismo persuasivo

Non fartelo sfuggire !

€ 300,00 / persona